lunedì 3 ottobre 2016

Sopravvivere ad un tradimento da icone pop


Ci sono tanti modi per reagire di fronte ad un tradimento: si può cadere in depressione, scegliere di fuggire dalla quotidianità o sfogarsi su un social network, rischiando di provocare qualche sbadiglio o, nel peggiore dei casi, di scivolare nel ridicolo. Poi ce n’è un altro. Se sei una cantante, Beyoncé Knowles per esempio, lo trasformi in un business,
ne fai un album, anzi un visual album, in cui racconti in dodici brani con testo e immagini tutta la tua storia, lo chiami Lemonade (Limonata) ne fai il più discusso ed analizzato album del momento, ti tieni un marito fedigrafo – che ti diffonde sulla sua piattaforma di streaming on line il tuo disco – e ci guadagni. Il 26 aprile 2016 inizi il tuo “Formation World Tour” da Miami. Il 18 luglio fai tappa a San Siro.
L’antefatto
23 aprile 2016. La rete televisiva HBO trasmette un film-documentario che racconta il tuo nuovo visual album, il sesto, s’intitola Lemonade e include dodici brani inediti. È preceduto dal singolo Formation, presentato in versione live durante il Super Bowl 2016. Il docu-film raccoglie testi delle canzoni, brani parlati, scene e immagini di vita privata. Dura 60 minuti e altro non è che il prologo all’album che hai pubblicato lo stesso giorno sulla piattaforma di streaming online Tidal – di proprietà di tuo marito Jay-Z.

Anche in questo album si parla di femminismo e di orgoglio nero, temi che porti avanti da tempo con la tua musica e nella vita ma c’è di più. In questo album ci hai messo la tua storia. Tutti i giornali e i siti di gossip cercano di comprendere l’origine personale e privata del tuo percorso di autocoscienza. Deriverebbe da una presunta infedeltà di tuo marito Jay Z. Le parole incriminate, che fanno pensare a una questione di tradimento, sono molte.
Pray you catch me, traccia 1 “Riesco a sentire la disonestà, è nel tuo respiro“.
Don’t hurt yourself, traccia 3 “Chi pensi che io sia, non sei sposato con una qualsiasi, tieniti i soldi, io ho i miei”.
Sorry, traccia 4 “Guardo l’orologio. Dovrebbe essere già a casa. Rimpiango di aver messo quell’anello. Trova sempre delle scuse”. E, a detta degli “analisti”, faresti anche capire con chi il rapper ti avrebbe tradita: nel testo del brano fai riferimento a una certa “Becky dai bei capelli” che i tuoi fan hanno identificato nella stilista Rachel Roy o nella popstar Rita Ora. (dei presunti tradimenti di Jay-Z si vocifera da anni, almeno dai tempi dell’episodio dell’ascensore ai Met Gala del 2014, quando Solange, tua sorella, picchiò Jay-Z e l’intera scena venne ripresa dalle telecamere a circuito chiuso).

La ricetta della Limonata
È nel visual album e recita così: “Prendi mezzo litro d’acqua, aggiungi duecento grammi di zucchero, il succo di otto limoni, la scorza grattugiata di 1/2 limone, mescola, filtra”.

Perché proprio la Limonata
Lo spiega nel docu-film Hattie White, la nonna di tuo marito: “Ho avuto i miei alti e bassi ma ho sempre trovato la forza di rialzarmi. Mi hanno servito limoni e ne ho fatto limonata” ovvero: “Invece di lamentarmi di quello che mi ha riservato il destino cerco di trarne il meglio”.

Supponiamo invece che tu non sia Beyoncé, supponiamo che tu sia Goldie Hawn ne “Il club delle prime mogli” per esempio. Che faresti in quel caso? Ti vendicheresti di tuo marito non senza averlo prima lasciato. E poi gli spilleresti un sacco di soldi. Ma sarebbe tutta un’altra storia.

(già pubblicato su codcast channel)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento nel mio blog.