venerdì 5 agosto 2016

Sottolineiamo tutti le stesse cose




“Ho cominciato a sottolineare ancora prima di imparare a leggere e a scrivere e non ho mai smesso. E’ una mania che mi porto dietro fin dai primi anni di vita. Sottolineare nasce naturale quando si è piccoli, quando si ha una sorella molto più grande di te che frequenta l’università.
La vedi studiare giorno e notte, leggere, evidenziare, ripetere e non sai cosa, non sai perché, sai solo che vorresti essere come lei, che vorresti farlo anche tu. Sottolineare ti fa sentire grande. Perché si sottolinea e cosa si sottolinea? Ciascuno ha le proprie ragioni perché sottolineare è un fatto personale. Amazon delle frasi e dei libri più evidenziati ci ha fatto una classifica e ha stilato anche quest’anno una top 10 dei passaggi e dei libri più sottolineati venduti su Kindle Store nel 2014. Stilare una classifica è stato possibile attraverso una funzione degli e-reader che permette di salvare quelle parti di testo che per noi hanno un significato particolare. Cosa ne è emerso? I saggi sono i libri più sottolineati. Ci sono poi due romanzi: “Un altro giro in giostra” di Tiziano Terzani e “I miserabili” di Victor Hugo, e poi la biografia autorizzata di Steve Jobs. Cosa sottolineiamo di più? Frasi motivazionali e consigli che ci aiutino a gestire meglio i nostri rapporti personali e professionali. Ne facciamo tesoro, li appuntiamo su un post-it che attacchiamo al pc, li copiamo su un quadernino dei pensieri, li leggiamo e li rileggiamo perché restino ben impressi nella nostra mente, li sfoderiamo all’occorrenza, ne facciamo un post su facebook o su twitter, attendiamo che qualcuno li apprezzi o li condivida. Ne facciamo delle massime di vita. Che ne resta di tutto il resto del libro? Forse qualcuno leggerà quella frase e avrà voglia di leggerlo, qualcun altro dimenticherà il libro e ricorderà quella frase come un componimento a sé. Quella frase si diffonderà come un virus, qualcuno ne farà un scopo di vita, qualcun altro la leggerà sognando di metterla in pratica, qualcuno immaginerà di averlo già fatto in una vita virtuale. E’ che c’è bisogno di credere in qualcosa, di leggere quello che abbiamo in testa ma che non riusciamo ad esprimere. C’è che abbiamo bisogno che qualcuno ci indichi la via da seguire, che ci ricordi che esistiamo, che valiamo. Condividere quelle frasi motivazionali equivale ad un’affermazione di sé.
Ecco la classifica completa e le relative citazioni.
1. Pensa e arricchisci te stesso, Napoleon Hill
“Chiunque voglia riuscire a vincere in un’impresa, deve essere disposto a bruciare le sue navi e tagliare i ponti per impedirsi di tornare sui suoi passi. Solo così facendo si può assicurare di mantenere lo stato mentale di “ardente desiderio di farcela”, che è essenziale per il successo”.
2. Come trattare gli altri e farseli amici, Dale Carnegie
“La critica è inutile perché pone le persone sulla difensiva e le induce immediatamente a cercare una giustificazione. È pericolosa perché ferisce l’orgoglio della gente, la fa sentire impotente e suscita risentimento”.
3. Pensieri lenti e veloci, Daniel Kahneman
“Un modo sicuro di indurre la gente a credere a cose false è la frequente ripetizione, perché la familiarità non si distingue facilmente dalla verità”.


(già pubblicato in codcast channel)

3 commenti:

  1. Ciao cara!Bellissimo post! Io, da sottolineatrice accanita, mi ritrovo molto nelle tue parole! Buona giornata♡
    Sy

    RispondiElimina
  2. grazie!!! allora mi puoi capire! :) buona giornata anche a te :)

    RispondiElimina
  3. Ti capisco :D anche io sottolineo sempre e mi ritrovo nel tuo post :)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento nel mio blog.