venerdì 5 agosto 2016

Dormire tra i libri


“Non vi offriamo materassi comodi, cuscini  soffici o caldi piumoni.  Noi vi offriamo quella sensazione di felicità che si ha solo quando ci si addormenta”. Recita più o meno così la descrizione di un singolare hotel ad un minuto dalla stazione Ikebukuro di Tokyo.
Si chiama Book and Bed Tokyo ed è un hotel-libreria dove gli amanti della lettura possono trovare oltre ad un posto letto e alla colazione tanti scaffali pieni di libri da leggere.
Il suggestivo hotel si trova al settimo piano di un grattacielo. Ha l’aspetto di un’elegante e tradizionale libreria curata nei minimi dettagli di giorno: ci sono gli scaffali con i libri, i cuscini e i divani dove potersi sedere per leggere. Le scale servono per raggiungere i ripiani più alti della libreria e, di sera, i letti che sono praticamente incastrati tra gli scaffali.
Se ricercate un po’ di privacy questo hotel non fa al caso vostro ma se vi piace l’idea di passare la notte in una libreria qui dormirete di fatto letteralmente circondati dai libri. L’hotel dispone di trenta posti letto in due formati – 205×85 centimetri e 205×129 centimetri. Docce e servizi igienici sono in comune.
Un po’ hotel, un po’ libreria il Book and Bed risolve i problemi di spazio di tanti lettori  alle prese con la scelta dei libri da mettere in valigia e viene incontro nello stesso tempo alle esigenze di chi è abituato ad addormentarsi con un libro in mano.
I titoli disponibili fra i quali scegliere sono moltissimi – circa 1700 – e vari, dalle guide turistiche ai romanzi, alle riviste. L’hotel-libreria è aperto anche di giorno e non è obbligatorio il pernottamento. Le tariffe vanno dai 3800 ai 6000 yen ovvero dai 28 ai 45 euro.
Dopo i caffé e i ristoranti con annessa libreria chissà che non avremo presto un hotel-libreria anche in Italia.

( già pubblicato in codcast channel)

2 commenti:

  1. Che forte, mi piacerebbe un sacco!
    http://pazzadimoda.blogspot.it/?m=0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, si, sicuramente un'esperienza fuori dal comune. magari ne faranno anche qui, chissà. grazie per il tuo commento :)

      Elimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento nel mio blog.