martedì 4 ottobre 2016

Sì, a papà piacerebbe molto




Fare incontri inaspettati quando si è pendolari è cosa normale, si sa. Accade allora, per esempio, che sul treno delle 7.37, quello che prendi ogni mattina per raggiungere il tuo posto di lavoro tu ti imbatta all’improvviso in un designer di gioielli. “Signorina, è libero?”, ti chiede, e si accomoda proprio di fronte a te sul vagone di seconda classe, destinazione Torino.
È un personaggio alquanto originale: eccentrico, intelligente e coltissimo, in un’ora e poco più di viaggio si destreggia con leggerezza e maestria tra filosofia, cibo, politica e design, sì design, e pietre preziose. Dall’alto della sua immensa conoscenza non è quel che si dice uno che se la tira, è una di quelle persone  a cui fa invece stranamente piacere rendere partecipi gli altri del proprio sapere e che alla fine non puoi che ascoltare. 

Ezio, così dice di chiamarsi, fa il designer di gioielli, è in viaggio per Torino. “Sono diretto alla Respighi”, mi dice, “la ferramenta nell’omonima piazza di Torino, il punto di riferimento per gli artigiani del settore o per i semplici appassionati di modellismo da ormai mezzo secolo”. Io non la conosco, non ne so nulla, né di ferramente né di lavorazione dei gioielli, così lo ascolto, dopo tutto, come potrei arginare quella sua ansia di dirmi ogni cosa?

A gestire la Respighi ci sono ora Alessandro e Massimo, “la seconda generazione dietro al bancone della ferramenta”, mi spiega, “professionali, esaustivi e sempre disponibili ad offrire una consulenza ad hoc ai professionisti tanto quanto ai principianti, qualità non di poco conto, sa”, sottolinea.

La ferramenta è fornitissima, soprattutto in utensileria elettrica. Ezio ne è entusiasta, e poi è centro ufficiale in Torino di Proxxon, praticamente “un musthave per chi frequenta il settore e cerca strumenti ad altissima affidabilità e qualità”,  mi dice, “dal tornio di precisione alle seghe da traforo, levigatrici e fresatrici, utensili per miniature, tutti strumenti ad alta tecnologia sicuri e affidabili e che durano nel tempo, prodotti ad alta precisione per la lavorazione di acciaio, alluminio, materie plastiche, ottone, legno, c'è tutto”. 

“E gli articoli semiprofessionali, quelli per uso domestico?”, gli chiedo sommessamente. “Alla Respighi ci sono anche quelli: giraviti, cacciaviti, chiavi inglesi, micro trapani di precisione, avvitatori, insomma tutti quegli strumenti che servono per i semplici lavori di riparazione o per hobby e bricolage”, mi risponde con orgoglio. “Sa, signor Ezio, mio padre non è un designer come lei però si occupa spesso di faccende domestiche”, gli dico timidamente mentre scendo dal treno e penso: “Sì, a papà piacerebbe molto” e mi avvio verso l’ufficio con una strana felicità.



Buzzoole

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento nel mio blog.